Sondaggi Geognostici
Nel settore delle indagini geotecniche in sito, la Sondedile esegue sondaggi geognostici a carotaggio continuo, attraverso i quali, mediante un’accurata ricostruzione stratigrafica, è possibile conoscere la natura e la composizione del sottosuolo. L'utilizzo di queste informazioni risulta utile sopratutto nell'edilizia, al fine di meglio dimensionare le strutture che dovranno interagire con il sottosuolo.
I sondaggi geognostici consentono, spingendosi ad elevate profondità, di investigare praticamente qualsiasi tipo di terreno e di materiale, ivi compresi calcestruzzi, rocce e ghiaie fini e grossolane. I sondaggi a carotaggio continuo, in particolare, permettono di osservare direttamente le "carote" di terreno estratte durante l'avanzamento del carotaggio.
Una più dettagliata descrizione dei parametri fisici e meccanici del terreno investigato può essere ottenuta mediante il prelievo di campioni indisturbati, da sottoporre successivamente a prove di laboratorio, oppure mediante prove nel foro di sondaggio.
La Sondedile, disponendo di un vasto e differenziato parco sonde, può venire incontro a qualsiasi esigenza del proprio committente e, grazie all’elaborazione di soluzioni personalizzate, garantisce l’ottenimento di risultati ottimali in qualunque situazione operativa.