La Sondedile s.r.l. investe le proprie risorse, in termini di uomini, macchinari ed esperienze, nel campo della ricerca. Questo impegno ha permesso di sviluppare, grazie anche alle preziose collaborazioni con valenti professionisti del mondo della geotecnica, una serie di soluzioni e tecnologie che, attraverso la cura dei più piccoli dettagli, sono finalizzate al raggiungimento di standard qualitativi sempre più elevati. Oltre alle normali strumentazioni di cantiere per il campionamento dei terreni (campionatori tipo Shelby, Osterberg, Mazier, Danison), la Sondedile utilizza attrezzature ideate e sperimentate in proprio per migliorare qualitativamente il prelievo di campioni indisturbati di terreno.
CAMPIONATORE DOPPIO A PISTONE IDRAULICO Al fine di garantire la maggiore precisione possibile nella caratterizzazione geotecnica dei terreni e di minimizzare, di conseguenza, il disturbo nelle operazioni di campionamento, la Sondedile ha sviluppato un campionatore a pistone idraulico (tipo Osterberg), del diametro esterno di 101,6 mm, in grado di prelevare campioni indisturbati di terreno con fustella di acciaio inox del diametro di 101,6 mm. (foto 1, 2) Tale strumento permette quindi di prelevare campioni indisturbati di notevole qualità e di diametro maggiore di quello ordinario (88,9 mm), in maniera tale da ottenere in laboratorio provini meno disturbati e, soprattutto, posti su un’unica sezione del campione stesso. li grande pregio di questo campionatore è rappresentato dal fatto che, avendo un diametro esterno di 101,6 mm, il suo utilizzo non impone il ricorso a tubazioni di rivestimento aventi diametro esterno maggiore di 127 mm.
CAMPIONATORE TRIPLO A ROTAZIONE A seguito di sperimentazioni in cantiere, la Sondedile ha sviluppato un campionatore triplo a rotazione (tipo Mazier) con doppia fustella per prelevare campioni indisturbati di terreno con una fustella in PVC del diametro di 80,0 mm posizionata all’interno di una fustella di acciaio inox del diametro di 84,0 mm. Tale strumento consente di poter prelevare campioni nelle diverse tipologie di terreni (tra cui materiali piroclastici come le pozzolane) con il minimo grado di disturbo. Consente, inoltre, di non dover riutilizzare necessariamente la fustella campionatrice in PVC riducendo così notevolmente i costi di analisi.
ESTRUSORE A PISTONE IDRAULICO La Sondedile ha sviluppato un estrusore a pistone idraulico alla scopo di evitare che, nella fase di estrazione del campione dal carotiere, l’acqua proveniente dalla pompa scarotatrice venga a diretto contatto con il terreno carotato. Questa operazione assume particolare rilevanza in presenza di terreni a comportamento granulare, la cui frazione più fine può venire facilmente dilavata qualora si proceda con tecniche di scampionamento tradizionali. (foto 3, 4)
|